Gagliardetto ricamato...

Una delle cose più belle del collezionismo calcistico sono i gagliardetti ricamati con fili dorati metallici, che disegnano il simbolo della squadra (nel nostro caso il Leone rampante con la corona) e poi il nome S.C. POTENZA.

Questo gagliardetto in particolare fu realizzato per il campionato di SERIE B tra il 1963 al 1968. 

Oltre al Leone e la scritta, ci sono anche i cordoncini completamente in filo dorato metallico.

Un qualcosa di veramente bello e duraturo nel tempo, tanto da essere riuscito ad arrivare ai giorni nostri in un ottimo stato di conservazione.

 

 

Nulla a che vedere con tutti quei gagliardetti che dagli anni 70 in poi furono verniciati, serigrafati o come ai giorni nostri stampati su pvc e poi cuciti con l'asola.

Questo gagliardetto in particolare ha una storia molto particolare, perché la società Potentina fece un ordine presso l'azienda produttrice del nord Italia, per la precisione "FABBRICA TORINESE BANDIERE E CONFERZIONI - VIA C. BATTISTI 19 - TORINO", sicuramente il gagliardetto arrivo a Potenza, e utilizzato in qualche partita e magari appeso presso la sede della società Potentina che all'epoca si trovava in Via Pretoria (per tutti Sopra Potenza). O magari fu un gagliardetto donato alla squadra avversaria che anche in quel caso fu appeso nella propria sede sociale. Per poi aver percorso un lungo viaggio...

Eh si un lungo viaggio perché il gagliardetto non si trovava in Italia, per la precisione lo abbiamo scovato durante un'asta online, tramite un collezionista Rumeno. C'è da aggiungere che i più grandi collezionisti sono proprio dell'Est-Europa, e per questo non ci siamo fatti sfuggire questo bellissimo pezzo di storia.

 

Pur di riportarlo a "Casa" nella nostra amata Potenza.

Scrivi commento

Commenti: 0
free counters