Il 1° adesivo degli Ultrà Potenza

Oggi parliamo del 1° adesivo degli Ultrà Potenza, datato 1984 come indicato anche in un ritaglio di fanzina che veniva distribuita allo stadio e dove fu inserito nella sezione AMARCORD, l'immagine che vedete a sinistra si tratta di una fotocopia per questo l'adesivo viene riportato in bianco e nero, mentre l'originale riportava i colori sociali (rosso e blu).

Ci siamo documentati tanto su questo stupendo pezzo di storia, tanto da trovare similitudini con tanti altri adesivi simili dove si scopre che è stato un circolo vizioso di copia e incolla, cosa diffusa nei primi anni 80 dove le tifoserie iniziarono ad auto prodursi materiale, cambiando i colori e le scritte in base alle squadre che ne prendevano spunto.

Il primo che a noi risulta essere stato stampato e alla quale ci siamo ispirati è del RIMINI dove siamo venuti a conoscenza di questa cosa tramite la pagina facebook "Da Piccoli Fans a Ultras Del Potenza" e da li un utente scrisse questo commento: <<Correva l'anno 1984. Feci stampare questi adesivi, i primi in assoluto della tifoseria potentina, in una litografia del covo degli arditi. Spesi i risparmi di una vita: 100.000 lire per 120 adesivi. A distanza di quasi 30 anni posso rendere pubblico un inquietante retroscena: avevo copiato pari pari un adesivo del rimini ( che avevo avuto tramite corrispondenza con ultras di fuori, cosa allora assai in voga) sostituendo le parole matera li' dove c'era cesena e potenza dove c'era rimini (m'ero solo dimenticato di eliminare la scritta boys 74, che con noi c'entrava nulla :) ... l'originalita' arrivo' qualche anno dopo...>>

Effettivamente con un po di pazienza siamo riusciti a trovare tanti adesivi e 1 sciarpa realizzata con quella immagine, sempre con le personalizzazioni di colori e scritte.

CURIOSITÀ: Qui in basso potete trovare un collage di ciò che abbiamo recuperato attraverso internet, il proprio l'adesivo del Rimini dalla quale abbiamo preso spunto con sfondo bianco e disegno rosso, il il nostro adesivo GIOVENTU' ROSSOBLU - ULTRÀ POTENZA che riportava i nostri colori sociali stampato nel 1984, il dell'Empoli sfondo bianco e disegno blu, il con sfondo bianco e disegno nero appartenente al gruppo NAB della Juventus che fu realizzato nel 1987, il sfondo bianco e disegno rosso del gruppo "The Warriors Ancona" dove abbiamo trovato anche una sciarpa che aveva come iconografia la stessa immagine dell'adesivo, ed è la 2° sciarpa che fu realizzata dal gruppo The Warriors Ancona.

Scrivi commento

Commenti: 2

ETTORE RAIA (venerdì, 23 aprile 2021 20:59)

gentili signori, complimenti per la collezione di sciarpe ..veramente incredibile quante ne sono state fatte nel corso degli anni..
    Non capisco se quella dei Warriors Ancona e' esposta o altro..magari la scambiate per altro del Potenza.
    Grazie per rispondermi

MUSEO DEL POTENZA CALCIO (venerdì, 23 aprile 2021 21:29)

Ci spiace la sciarpa dei "Warriors Ancona" è una immagine trovata online, non è in nostro possesso.
    Saluti
    Museo del Potenza Calcio