La storia degli sponsor nel calcio inizia alla fine degli anni '50 dove molte squadre italiane per avere contributi dalle aziende locali davano in cambio uno spazio sulla maglietta come ad esempio la grande "T" bianca sul petto del Talmone Torino di fine anni '50, oppure la "R" del Lanerossi Vicenza (1953-90) o chi addirittura cambiava denominazione come A.S. Simmenthal-Monza (1955), A.C. Ozo Mantova (1956-61), Sarom Ravenna (1954-64) e Zenit Modena F.C. (1956-58) in fine una delle squadre che non ci si aspetterebbe mai era proprio il Potenza che ebbe il provilegio di cambiare denominazione ancor prima di tutte queste squadre di serie A e B... e il cambio fu MONTICCHIO POTENZA SPORT CLUB (1948-60) nel periodo in cui militava tra la Promozione e la IV serie.
Poi la storia degli sponsor continua con le prime applicazioni di loghi con la scritta per esteso sull'abbigliamento sportivo, la prima a ricevere uno sponsor simile fu l'Udinese nel 1978-79 dove apparì sui lati dei calzoncini la scritta "Sanson", poi ci fu il Perugia che ebbe una sponsorizzazione sulla maglietta da "Ponte" e così dall'inizio degli anni '80 partirono un pò tutte le squadre di calcio italiane ad avere il loro Official Sponsor sulle proprie maglie.
Oltre agli sponsor che prendevano la parte frontale delle maglie iniziarono ad apparire anche gli sponsor TECNICI, il più famoso fra tutti nel periodo degli anni '80 fu "NR" o "Ennerre" dalle iniziali del fondatore, Nicola Raccuglia, ex calciatore professionista.
Studio in collaborazione con il sito 11leoni.com
ricostruzione grafica sponsor realizzate da Stefano Iasilli